Grottammare si suddivide in due nuclei urbani: uno in zona pianeggiante si affaccia sulla spiaggia del mar Adriatico e l’altro situato sulla sommità del colle, a circa 120 m di altitudine, è il centro storico di Grottammare. Il clima mite di questo luogo a permesso lo sviluppo di una rigogliosa vegetazione ed in particolare lo sviluppo di piante di arancio e di numerose palme originarie delle Isole Canarie introdotte nell’Ottocento.
La zona pianeggiante è una delle maggiori attrazioni per il turismo balneare grazie alle connotazioni attraenti di questa località: l’assegnazione della bandiera blu per il suo lungomare (mare pulito, finissima sabbia, bassi fondali) e la premiazione da Legambiente per qualità ambientale e per l’accoglienza turistica.
Nel XV secolo lo storico ed umanista Flavio Biondi (Forlì 1392 – Roma 1463) nella sua opera “L’Italia Illustrata” (primo manuale di geografia storica italiana) descrisse Grottammare come luogo di grande bellezza paesistica e naturalistica. Dal Seicento famiglie nobili, come la famiglia di Decio Azzolino cardinale di Fermo, scelsero questa località per i periodi di villeggiatura. Dal XVIII secolo fino agli inizi del Novecento il miglioramento delle condizioni di vita crearono un forte interesse verso l’area costiera. Nell’estate del 1868 anche il famoso compositore ungherese Franz Listz (1811-1886) scelse Grottammare per un breve periodo di riposo. Negli anni Cinquanta fu costruito il “Kursaal” diventando il locale da ballo tra i più ricercati della riviera adriatica. Qui si esibirono cantanti famosi come Mina, Claudio Villa, Edoardo Vianello, Lucio Battisti e tanti altri.
Grottammare è la casa natale dello scultore Pericle Fazzini (1913 – 1987) e di papa Sisto V, al secolo Felice Perretti (1521-1590), al quale è dedicata la piazza principale, in cui si trova la Chiesa di San Giovanni Battista e il Teatro dell'Arancio, entrambi del Settecento, nella cui facciata è collocata la statua del papa. Oggi è il grottammarese Carlo Gentili che con il suo murales intitolato “Contro tutti i fili spinati del mondo” ha messo in risalto questa località. La sua opera esprime un chiaro messaggio di pace ed è stata apprezzata anche dal principe Carlo d’Inghilterra.
MUSEI E MOSTRE
MIC - Museo di Illustrazione Comica
Piazza Kursaal
INGRESSO LIBERO
orari apertura:
mesi di Giugno e Settembre
Venerdì Sabato e domenica dalle 16 alle 19
mesi di Luglio ed Agosto
tutti i giorni dalle 18 alle 20 e dalle 21.30 alle 23.30
MOSTRA PERMANENTE DELL’ARTISTA LOCALE GUIDO VENIERI
Corso Mazzini